La prima fase coincide con il trapianto delle giovani piantine effettuato generalmente in autunno o in primavera a seconda dell’andamento climatico. Si tratta di un momento particolarmente delicato da seguire con cura e dedizione in quanto da esso dipenderà il futuro della produzione.
Concimazione
La concimazione rappresenta sicuramente un’operazione fondamentale grazie al quale mediante l’impiego di concimi organici naturali, si mantiene il terreno sempre fertile e ricco di elementi nutritivi e di sostanza organica, indispensabile per mantenere in vita la moltitudine di microrganismi utili che vi abitano.
Le malerbe rappresentano un ostacolo alla crescita delle piante aromatiche soprattutto nei primi anni di vita in quanto competono con esse nell’assorbimento degli elementi nutritivi. Per questo è opportuno procedere alla loro eliminazione, effettuata rigorosamente a mano e senza l’impiego di prodotti chimici e diserbanti dannosi per l’ecosistema e per l’ambiente.
La fase della raccolta merita un’attenzione particolare in quanto da essa dipenderà la qualità stessa dei prodotti finiti. Essa si esegue generalmente durante il “periodo balsamico” in cui gli oli essenziali ed i composti aromatici risultano essere maggiormente presenti e varia molto a seconda della specie; generalmente coincide con il periodo primaverile estivo.
Una volta raccolte, le erbe vengono sottoposte al delicato processo di essiccazione effettuato in opportune serre ombreggiate in cui attraverso l’azione del calore prodotto dal sole, perdono gran parte dell’umidità contenuta nei propri tessuti riuscendo così a mantenere per un lungo periodo di tempo le loro caratteristiche organolettiche pressoché inalterate.
Prodotti Finiti
A questo punto, le essenze aromatiche sono così pronte per essere lavorate, confezionate e commercializzate.
L’origano rappresenta la nostra punta di diamante seguito dalla maggiorana, dal timo, dalla salvia, dal rosmarino, dalla menta, dal peperoncino, dalla santoreggia e dall’alloro. I nostri aromi sono racchiusi in confezioni esclusive ed accattivanti, dotate di etichetta in doppia lingua che si pongono come obiettivo quello di promuovere e diffondere il made in Italy nel mondo.
Intervista
Intervista REI TV
Intervista
Intervista TG3